Ti chiamerai Architetto…

quando le tue scarpe saranno sporche di calce e cemento; quando con una matita temperata col taglierino, disegnerai sui muri del cantiere quando saprai ascoltare un capomastro più vecchio di te; quando leggerai la gioia negli occhi del committente.

Allora potrai chiamarti Architetto, non prima!

Fabio Valente

La consulenza come parere, consiglio, suggerimento per il miglior percorso da intraprendere.
Il committente come “mecenate” dei tempi moderni.
Il committente…. e non cliente.
L’incarico, come atto di stima e fiducia reciproca.

L’architettura come visione, percezione e concezione dello spazio, dei volumi, delle forme, dei colori, degli ambienti, della luce, dei materiali, degli elementi, della natura.

La progettazione come elemento prioritario del percorso della trasformazione attraverso una costante verifica.
La trasformazione di un bene come gestione sapiente del percorso.
Il gusto soggettivo come elemento qualitativo aggiuntivo e non limite.

La ricerca, la curiosità, come inesauribile fonte d’ispirazione e capacità creativa.
La tecnologia come permanente sviluppo del confort del risparmio dell’energia.
La geometria come guida imprescindibile da rispettare e al contempo “trasgredire” in maniera controllata e colta.
I materiali come elemento che avvolgerà gli ambienti, come assistenza alle scelte.

La progettazione illuminotecnica come fare architettura, controllare con la luce, non solo illuminare.
La buona direzione dei lavori come controllo del processo di trasformazione, come ulteriore attimo di genio, come mediazione, come risoluzione degli imprevisti.

Fabio Valente

la mia storia

Studi e formazione

Laureato in Architettura quinquennale, con indirizzo tecnologico, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con tesi sulla progettazione di un edificio per abitazione di lusso in Roma, su lotto del PRG del 1931. 

Ha conseguito un Master post Laurea in Scienze Ambientali presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (UPRA) con tesi sul “Sistema delle Aree Naturali Protette; un rapporto dinamico tra uomo e natura per uno sviluppo compatibile attraverso opportunità e non solo vincoli, Il caso”.

Tra le ulteriori esperienze formative ha partecipato al corso sulle “Tecniche e Normative per la Gestione dei Rifiuti” tenuto dall’ARPA Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Lazio, e al corso di Progettazione Architettonica e Pianificazione Urbanistica presso lo studio P.V.C. Architettura e Urbanistica di Roma. 

Ha conseguito l’attestato ai corsi formativi e di comunicazione della FutusCorporation Futur System. 

Tra le esperienze formative giovanili internazionali si riportano i corsi presso: 

  • Language school camp (Bath & Folkestone – Inghilterra, 1986-87)
  • California State University (Northridge – Los Angeles, 1988)
  • University of California (San Diego, 1989)
  • University of California (Santa Barbara 1992)

Carriera professionale

Iscritto da marzo 2003 all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia, N.15240 pratica la professione da allora. 

Dal 2003 al 2005 ha collaborato come tecnico esperto dell’Ufficio del Commissario Delegato per l’Emergenza Ambientale nel territorio della Regione Lazio, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Protezione Civile. 

Nel 2006 ha collaborato con la Regione Lazio, Assessorato alla Sanità, Area interventi di edilizia sanitaria, sperimentazione gestionale. 

Con l’apertura di un nuovo Studio di Architettura in Roma nel 2009, si fondono esperienze e attitudini; tra le attività principali:

  • Progettazione preliminare ed esecutiva, per immobili residenziali, direzionali e commerciali. Nuove distribuzioni funzionali degli ambienti, arredi e impianti, per ristrutturazioni, ampliamenti e per nuova edificazione; progetti urbani; Interior & design, studi e modelli 3D rendering; architetture ed arredi d’interni ed esterni; progettazione terrazze, giardini e parchi; progettazione e consulenza illuminotecnica
  • Direzione lavori e coordinamento maestranze, direzione di cantieristica complessa; consulenza per studi di fattibilità rivolti al recupero, all’ottimizzazione immobiliare ed ambientale; relazioni tecniche ed urbanistiche, consulenze e perizie tecniche di parte.
  • Consulente per clienti nel settore del retail e franchising commerciale, in qualità di progettista del concept e sviluppo.

Nel 2009 è valutato tra i primi 5 candidati al Comune di Fiumicino per selezione pubblica preordinata alla formazione di una graduatoria per la copertura di un posto a tempo determinato ai sensi dell’art. 110 del d.lgs. 267/00 di dirigente responsabile della struttura competente in materia di opere pubbliche. 

Tra le esperienze professionali, è stato anche free lance nel settore delle strategie di comunicazione e immagine aziendale. 

Nel 1993 ha partecipato allo stage “Comunication in New York”, promosso dal Council del John Cabot University, presso la KCS&A Public Relation NY, con mansioni creative gestionali e di pubbliche relazioni con assistenza al managing director e art director. 

Altri incarichi

Nel 1997 è stato eletto consigliere della XX Circoscrizione del Comune di Roma, diviene membro della commissione Lavori Pubblici e Presidente della Commissione Cultura, contribuendo all’ideazione e promozione delle attività culturali sul territorio con particolare riferimento ai beni architettonici e ambientali e all’orientamento giovanile. 

Rieletto al Municipio Roma XX nel 2001, ha ricevuto l’incarico di Presidente del Consiglio Municipale e membro delle commissioni trasparenza e urbanistica. 

Nuovamente eletto nel 2006, è stato vicepresidente del Consiglio del Municipio e membro delle commissioni bilancio e stranieri.

Esperienze accademiche

Nel maggio 2019 e marzo 2020 è ospite in qualità di guest speaker e tiene una lezione presso LUISS – Villa Blanc, “Course in Store Concept & Design, Master of Fashion and Luxury Management”.

Pubblicazioni

Rivista dell’architettura italiana – Progetti Roma n. 14 febbraio 2013 Quid Edizioni 

Brand Italia 2015 edita da 22publishing 

Eventi culturali periodico bimestrale marzo-aprile 2018 

la Repubblica giugno 2018 speciale su progettazioni outdoor 

Contattaci

Per qualsiasi informazione o richiesta potete raggiungerci ai seguenti recapiti o inviarci un messaggio qui sul sito

Piazza Gentile da Fabriano, 15
00196 Roma

Cellulare 3921967051

Invia un Messaggio

14 + 9 =

Condividi sui tuoi canali!